roserose-color
VIA BORGOGNONA
13-19 MAGGIO 2024
ROMA

Format

L’edizione 2024 di Rose Rosè quest’anno propone una selezione di vini rosè con la partnership di Le Donne del Vino, l’associazione di donne del vino più grande al mondo che conta più di 1.080 associate in Italia. La selezione sarà quindi offerta su inviti sia durante i cocktail nelle boutique di Via Borgonona che durante la degustazione al St. Regis Rome.

EDIZIONE 2024

La seconda edizione di Rose Rosè prevede una collaborazione con Via Margutta per la mostra d’arte «diffusa» che verrà proposta in strada e in alcune boutique, infatti verranno posizionati alcuni espositori per presentare gli artisti e fornire le informazioni su dove sono state collocate le opere.

L’edizione 2024 di Rose Rosè quest’anno propone una selezione di vini rosè con la partnership di Le Donne del Vino, l’associazione di donne del vino più grande al mondo che conta più di 1.080 associate unicamente in Italia. La selezione sarà quindi offerta sia durante i cocktail nelle boutique di Via Borgognona che durante la degustazione su inviti al St. Regis Rome.

Il commitment di questa partnership con Le Donne del Vino è di rafforzare l’efficacia delle attivazioni qualificate nelle boutique focalizzando l’evento maggiormente sulle donne contrastando con eleganza il binomio dell’immaginario collettivo che abbina il vino principalmente all’uomo.

WINE TASTING & TALK

Nelle meravigliose sale del St. Regis Rome si terrà il talk sui vini rosè, sulle donne produttrici di vino, sull’arte e sul cinema, con a seguire il tradizionale Wine Tasting che in questa edizione vedrà nuovamente i vini rosè selezionati dalle cantine de Le Donne del Vino come protagonisti assoluti.

EXPERIENCE

Durante lo svolgimento dei cocktail nelle boutique saranno declinate due tipologie di experience sull’arte e sul vino. Saranno organizzati dei tour di degustazione dei vini rosè seguendo dei percorsi in alcune boutique. I tour saranno studiati e gestiti da un esperto in funzione dei diversi vini presenti (rosè di puglia, rosè bollicine, rosè blend…). Le experience legate all’arte saranno invece coordinate dal nostro curatore il quale selezionerà dei percorsi a tema in base alle tecniche utilizzate per le opere d’arte, alla tipologia del soggetto, allo stile…

L’ARTE

La deriva legata all’arte che sarà introdotta in Rose Rosè parte da vicino ed esattamente da Via Margutta, la strada dell’arte di Roma, famosa per la manifestazione nata nel lontano 1953 «Cento Pittori Via Margutta». Una collaborazione con alcune tra le gallerie più importanti della strada porterà in Via Borgognona, la via dello shopping elegante di Roma, una selezione di giovani artisti dell’arte «contemporanea» italiana. Infatti, mentre l’arte definita «moderna» si fermava alla fine degli anni ’70, l’arte «contemporanea», è l’espressione dei nostri giovani a partire dagli anni ’80, che attraverso tutte le tecniche e i materiali disponibili esprimono il loro pensiero e la loro interpretazione del mondo che ci circonda creando le opere d’arte del futuro. La loro categoria negli anni produrrà dei grandi artisti i quali tra qualche decennio diventeranno a loro volta gli artisti «moderni». Infatti, anche Guttuso, Monet, Picasso, Gauguin, van Gogh… furono dei «contemporanei» ai loro tempi, e poi divennero dei «moderni» quando emersero i primi grandi contemporanei. Via Borgognona offrirà un’esperienza culturale bagnata dai migliori rosè italiani.

VIP LOUNGE

In via Borgognona dal 1934 ha sede uno dei ristoranti più rinomati e frequentati di Roma: Nino.

La tradizione delle sue storiche sale e del suo menu toscano si accompagna ad una costante attenzione nella scelta dei vini e nell’offerta sempre attuale di qualche novità.

In occasione dell’evento Rose Rosè allestirà – esclusivamente per gli ospiti muniti di invito – un accogliente spazio, dove gustare, insieme a un rosato pugliese, interessanti bruschette dal sapore toscano.

VIA BORGOGNONA*

Alysi
Armani
Carolina
Herrera Cos
Eddy Monetti
Eleventy
Forte Forte
Fratelli Rossetti
Gianvito Rossi
Herno
Il Bisonte

Iro
Loropiana
Malo
Marina Rinaldi
Missoni
Nino dal 1934
& Other Stories
Sportmax
Tartufi & Friends
Zegna
Zimmermann

* L’elenco non riflette le adesioni all’evento ma unicamente gli esercizi presenti nella strada

SET UP

Durante tutta la settimana di Rose Rosè Via Borgognona sarà allestita di rose con le fioriere a parete create da Flover, gli stendardi della manifestazione, gli espositori per la mostra degli artisti di Via Margutta, i totem informativi e una guida rosa.

Lo story telling della mostra e le informazioni curatoriali saranno fruibili sugli espositori collocati lungo Via Borgognona mentre le opere saranno esposte all’interno di alcune delle boutique con la presenza degli artisti e dei galleristi di Via Margutta.